Sconfitta amara, ma l'allenatore non perde la tranquillità: "Psicologicamente lavoreremo per recuperare la fiducia, consapevoli che il percorso di crescita dei nostri giovani passa anche attraverso queste battute d'arresto"
/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/afb0b2d0382eb11d43c48dae413233e6.jpg)

Il Sassuolo non riesce a dare continuità alle ultime due ottime prestazione e cade in casa contro il Torino. Il match, valido per il sedicesimo turno di Serie A, sorride dunque ai piemontesi che si impongono 1-0 grazie al rigore di Vlasic. Gli emiliani rimangono comunque al decimo posto in una situazione di classifica assai tranquilla. Sono infatti ben nove i punti di distacco dalla zona salvezza (anche se il Verona terz'ultimo ha una gara in meno).
Il tecnico neroverde, Fabio Grosso, mostra un po' rammarico nel post-gara: "È un peccato perché abbiamo lasciato andare la partita a causa un’ingenuità. Penso che non abbiamo espresso appieno ciò che avremmo potuto. In una gara così equilibrata come quella odierna l'episodio ti incanala la gara. Così è stato, non abbiamo avuto la forza anche per merito degli avversari di rimettere in piedi la questione".
Sassuolo, Grosso rammaricato: "Primo tempo senza giusto ritmo, ma la crescita passa anche da queste sconfitte"
—
Grosso non è rimasto soddisfatto dall'approccio al match dei suoi uomini: "Nel primo tempo non abbiamo avuto il giusto ritmo e non riuscivamo a conquistare il campo. Oggi abbiamo visto una sfida con poche occasioni da gol, però siamo entrati timidi e con ritmi diversi da quelli che esaltano le nostre caratteristiche. Nella ripresa si è visto un Sassuolo migliore, ma l'errore sulla ripartenza loro che ha portato al rigore ci è costato caro".
L'allenatore degli emiliani guarda già al futuro e prova ad incoraggiare Doig, autore di una prova negativa: "Resta l'amarezza per non essere riusciti a fare meglio tutti. Nel complesso siamo stati poco incisivi, ma queste sconfitte ci faranno crescere. Quanto a Doig, non mi soffermerei sugli errori dei singoli. Psicologicamente lavoreremo per recuperare la fiducia, consapevoli che il percorso di crescita dei nostri giovani passa anche attraverso queste battute d'arresto".
"Non mi piace sottolineare le assenze e nemmeno gli errori dei singoli. Tutti vanno messi nelle giuste condizioni"
—
Il Sassuolo oggi ha dovuto affrontare le assenze contemporanee di Pinamonti, Thorstvedt e Berardi. Ma Grosso nicchia: "Non è la cosa che mi piace sottolineare. Quando ci sono delle assenze ci sono delle opportunità per gli altri. E noi oggi avremmo potuto prenderla meglio perché c'erano i presupposti per fare una partita diversa da quella che abbiamo fatto".
Anche la prestazione di Matic non è stata delle migliori, tuttavia l'allenatore si concentra nuovamente sulla prova corale: "Per valorizzare i giocatori offensivi devi essere bravo a partecipare e a metterli in moto, quando sei poco incisivo non è demerito dei giocatori offensivi, li devi mettere in condizione. Matic è un gran giocatore, ma le sue caratteristiche vengono esaltate solo se anche gli altri compagni girano bene".
Infine per Grosso una risposta secca sulle difficoltà del Sassuolo nello stadio di casa, dove è arrivato solo un successo nelle ultime cinque gare: "Analizzeremo questo dato e proveremo a fare meglio".

