Paglia si migliora, nuovo record paralimpico di sci nordico. Meloni: "Impresa oltre lo sport"

2 ore fa 2

Il Tenente Colonnello nella "2 ore no limits” a Corvara ha battuto il suo precedente primato: "Mai arrendersi alle difficoltà. Ora abbattiamo le barriere architettoniche". Dopo la prova la telefonata di Mattarella: "Si è congratulato non solo per il risultato, ma per il messaggio che si intende dare alle porte dei Giochi di Milano Cortina"

Simone Corbetta

21 dicembre - 20:09 - MILANO

Ce l’ha fatta. Gianfranco Paglia, Tenente Colonnello e  Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Battaglia del Pastificio a Mogadiscio del 1993, è riuscito nell’impresa di stabilire un nuovo record nella “2 ore no limits”, la sfida lanciata proprio da Paglia per affermare che la disabilità non è un limite e che ogni persona ha il diritto di vivere la propria vita, prendendo spunto dallo sport, dove atleti olimpici e paralimpici hanno le stesse possibilità. A Corvara in Val Badia, in una mattinata soleggiata che ha accolto lo staff a supporto del militare campano, Paglia ha percorso 14,360 chilometri in due ore, stralciando il precedente record di 11,680 stabilito il 31 gennaio scorso in Val di Fiemme.

il messaggio

—  

Tante le personalità che hanno preso parte alla manifestazione sulla pista di Armentarola, come l’olimpionica di sci di fondo Manuela Di Centa (2 ori a Lillehammer 1994), la schemitrice Mara Navarria, la Sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, l’attrice Serena Autieri e la squadra nazionale paralimpica di sci nordico. Paglia, visibilmente contendo del risultato, è il primo tetraplegico ad essersi cimentato nello sci nordico sitting. "È vero che la fatica è tanta - ha raccontato Paglia - ma è molto più forte il desiderio di veicolare il messaggio che è importante non arrendersi e che la vita va vissuta appieno. Le barriere architettoniche e culturali vanno abbattute con la consapevolezza che ogni essere umano riveste un ruolo nella società per cui nessuno può essere lasciato ai margini. Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato in quest'impresa: la Difesa, la Fisip, gli sponsor, gli accompagnatori e la squadra nazionale nazionale paralimpica che non hanno fatto mai mancare il sostegno".

mattarella e meloni

—  

Prontamente, a margine del record, sono arrivati i messaggi di congratulazioni da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Ricevere la telefonata del Presidente Mattarella - afferma Paglia - è la conclusione di una giornata fantastica. Si è congratulato non solo per il risultato, ma per il messaggio che si intende dare alle porte dei Giochi di Milano-Cortina, con la speranza che si comprenda che la disabilità non deve essere vista come un limite”. E la premier su X: "Complimenti al Tenente Colonnello Gianfranco Paglia per lo straordinario traguardo raggiunto. Un'impresa che va oltre lo sport e racconta forza d'animo, determinazione e amore per la vita"

Leggi l’intero articolo