Serie A: colpo del Torino in casa del Sassuolo, decide Vlasic su rigore

6 ore fa 2

Colpo esterno del Torino che vince sul campo del Sassuolo grazie al calcio di rigore trasformato da Vlasic nella ripresa. E' la seconda vittoria di fila per Baroni, che sale in classifica e si mette in una posizione tranquilla. Una vittoria meritata se non altro per le opportunità costruire nell'arco del match.
Per il Sassuolo è la quarta sconfitta casalinga, fallendo così l'occasione di avvicinarsi al treno delle migliori. Va detto però che il Sassuolo è stato penalizzato dalle assenze soprattutto in attacco, viste anche per poche azioni offensive costruire. Infatti, oltre a Berardi, Grosso non ha potuto contare su Pinamonti fermato alla vigilia da un problema fisico.

Al suo posto Cheddira con Volpato confermato nella posizione da sempre occupata da Berardi. Tocca invece a Vranckx sostituire lo squalificato Thorsvedt.
Reparto offensivo al completo per il Torino, con Zapata alla terza di fila da titolare, affiancato da Adams. Direzione arbitrale assegnata al debuttante in serie A, Calzavara.

All'inizio solo due italiani in campo, uno per parte, Volpato del Sassuolo e Paleari del Torino.
Il pressing alto della squadra di Baroni mette subito in difficoltà la squadra di casa che non trova sbocchi. Prima possibile svolta della gara al 21', quando l'arbitro assegna il calcio di rigore al Torino: conclusione di Vlasic, respinta di Muric che non trattiene, sul pallone si avventa Doig che commette fallo in area su Adams. Dalla sala Var richiamano però Calzavara che cambia decisione e assegna una punizione al Sassuolo in quanto l'azione incriminata inizia con un fallo di Tameze su Matic.

Ancora Torino alla mezz'ora: Doig perde palla, Pedersen serve in mezzo per l'accorrente Zapata che calcia fuori sprecando una ghiotta occasione. Al 46' altro momento chiave. Matic, già ammonito, entra in modo scomposto su Gineitis. L'arbitro decide per una punizione, ma senza estrarre il secondo giallo per il centrocampista. Si va così al riposo sul nulla di fatto, con le occasioni migliori costruire dagli ospiti. Nessun cambio alla ripresa delle ostilità.

Riparte meglio il Sassuolo che si costruisce una buona opportunità sull'iniziativa di Volpato. Palla sul destro di Walukiewicz che non inquadra la porta. Altra occasione per i neroverdi al 16' con la conclusione imprecisa di Cheddira. Il vantaggio del Torino al 21': felice la scelta di Baroni che inserisce Simeone al 13' al posto di Zapata, assist di Adams per lo stesso Simeone che entra in area e viene steso da Doig. Non ha dubbi Calzavara ad assegnare la massima punizione. Dal dischetto non sbaglia Vlasic che spiazza Muric. Il Sassuolo fatica ad organizzare una reazione concreta. Ci prova Lipani di testa, ma sono solo fiammate isolate. E' invece il Torino a mancare il raddoppio, decisivi gli interventi di Muric su Simeone e Ngonge, che servono solo al Sassuolo per limitare il passivo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo