'Agenzia Spaziale Italiana, gli investimenti aumentati del 40%nel 2024

1 giorno fa 3

Nel 2024, gli investimenti dell'Agenzia Spaziale Italiana sono aumentati del 40% rispetto all'anno precedente, mentre quelli per ricerca e industria sono cresciuti del 31%. Il valore dei contratti con piccole e medie imprese è a +229%, gli investimenti in alta formazione a +155% e le startup finanziate e supportate sono aumentate del 100%. Sono i dati emersi dal bilancio 2024 presentato dall'Asi, con una crescita che sembrerebbe confermata e rafforzata ulteriormente anche dai primi dati relativi al 2025.

"La fiducia dei nostri stakeholder è stata confermata ed è motivo di sprone per le attività che tutti quanti noi svolgiamo", afferma il presidente dell'Asi, Teodoro Valente. "Sono stati due anni intensi e determinanti per le acquisizioni strategiche. Oggi raccogliamo i frutti di questi mesi - aggiunge Valente - che mostrano una vitalità positiva della vita economica e produttiva dell'Agenzia".

Tra i risultati ottenuti negli ultimi due anni, l'approvazione della legge nazionale sullo spazio, il Consiglio Ministeriale dell'Agenzia Spaziale Europea di cui l'Italia ha assunto la presidenza, l'inaugurazione delle 4 Space Smart Factory, che hanno l'obiettivo di rivoluzionare la produzione di piccoli satelliti, e gli accordi con SpaceX per inviare esperimenti scientifici su Marte.

Il presidente Asi ricorda inoltre il dispiegamento della costellazione italiana Iride per l'Osservazione della Terra, della quale sono stati lanciati altri 8 satelliti nel novembre 2025 portando il numero totale a 16, e l'imminente lancio del terzo satellite della seconda generazione della costellazione Cosmo-SkyMed.

"Nel 2026 - prosegue il presidente dell'Asi - l'Italia assumerà per la prima volta la presidenza del Copuos, la Commissione delle Nazioni Unite sull'uso pacifico dello spazio extra-atmosferico. Quindi, il prossimo anno, avremo una situazione straordinaria di tre rappresentanze guidate dall'Italia: oltre al Copuos e alla Ministeriale Esa, anche l'International Astronautical Congress".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo